ASSOCIAZIONE OPERA PRIMA RIVERA

STORIA:

l’Associazione Opera Prima è stata costituita il 16 febbraio 1998 a Lugano e si presenta come il risultato di due esperienze di formazione e integrazione di donne straniere rifugiate nel cantone Ticino. Il contesto dal quale è nata l’associazione è infatti quello dei due seguenti progetti:

            • il progetto Luce Nera:

l’ECAP-SEI Ticino ha promosso nel 1996 nell’ambito di un programma transazionale pilota (denominato UE Leonardo) per la sperimentazione di un modello di formazione innovativo, rivolto a sostenere l’integrazione nel tessuto sociale locale delle donne straniere, attraverso la creazione di imprese e attività autonome da parte delle stesse donne, appartenenti a minoranze etniche diverse. In questo contesto è stato realizzato il corso di formazione “Saperi, lavoro, integrazione” che ha ottenuto il cofinanziamento della Divisione della formazione professionale;

  • il progetto pilota di formazione linguistica e professionale (nel campo geriatrico e sociale):
avviato nel 1997 da SOS-Rifugiati, in collaborazione con Pro Senectute e ECAP-SEI Ticino, finalizzato all’integrazione lavorativa delle donne rifugiate, nell’ambito dell’aiuto domestico in casa di persone anziane e disabili.
 
Tra i due progetti si è creata una forte sinergia attraverso momenti comuni di pilotaggio e conduzione delle due iniziative, il confronto tra i partners e il coinvolgimento in entrambi i percorsi formativi di un certo numero di partecipanti. Si è così giunti a individuare, nella fase conclusiva dei due progetti sperimentali, la possibilità di uno sbocco complementare ai percorsi avviati.
 
A conclusione del progetto Luce Nera si è prevista la costituzione di un'associazione di donne (chiamata poi Opera Prima) che assumesse la missione aziendale di "Banca Servizi" per l'orientamento, il coordinamento e la gestione amministrativa delle persone formate, grazie al progetto SOS - Pro Senectute, rivolto a donne rifugiate.
 
dal 2005 grazie ai contratti di collaborazione con i Servizi di Assistenza e Cure a domicilio di interesse pubblico (SACD) Opera Prima ha iniziato a coordinare e prestare servizi di economia domestica, poi dal 2010, grazie al "progetto badanti" sostenuto e su spinta del Cantone, è entrata nel campo del collocamento di badanti, garantendo un'assistenza completa ai propri committenti e alle badanti stesse.
 
Queste risultano attualmente essere le principali attualità della nostra associazione, oltre alle attività di organizzazione di corsi di lingua italiana.


Copyright © 2013. All Rights Reserved.